martedì 7 giugno 2011

AVANTASIA – The Flying Opera (Around The World In 20 Days – Live)

- - - Recensione Live DVD - - -


Titolo: The Flying Opera (Around The World In 20 Days – Live)
Data di pubblicazione: 31 Marzo 2011
Etichetta: Nuclear Blast
Genere: Power Metal/Hard Rock
Contenuti: 2 CD (Live show), 2 DVD (Live show, documentario, contenuti speciali)


Recensione:

Le pagine dell’ultima decade del power metal, come molti sanno, sono state fortemente segnate dall’avvento della Metal Opera per eccellenza, ovvero dal mastodontico lavoro in studio di una delle più fervide menti degli ultimi anni. Stiamo parlando di Tobias Sammet, giovane leader ed anima degli Edguy; una band cresciuta bene e velocemente, che ha visto crescere consensi di album in album. Questo 34enne, fin dai tempi di “Vain Glory Opera” (famoso ed importante album della band madre, datato 1998) ha ben chiaro l’intento: realizzare un’opera metal, un concept album epico, con tanto di artisti già noti nella scena hard’n’heavy. E’ così che nasce il grande progetto Avantasia.
Forgiati con incredibile successo di pubblico e vendite i due primi capitoli “The Metal Opera (Part I & Part II)”, dopo alcuni anni di silenzio, ecco tornare alla ribalta il nome Avantasia: la musica (così come per gli Edguy) si fa meno epica ed inizia ad essere caratterizzata da un taglio più moderno, a tratti decisamente orientato verso l’hard rock e l’AOR. Stiamo parlando di “The Scarecrow”, il tanto atteso ritorno sul mercato del progetto di Sammet e il tassello iniziale per l’avvio di una nuova saga concettuale denominata “The Wicked Trilogy” (culminerà con i più recenti “The Wicked Symphony” ed “Angel Of Babylon”). A questo punto però, l’enorme successo che il nome Avantasia si porta sulle spalle, inevitabilmente, porterà il buon vecchio Tobi a considerare gli Avantasia non solo un semplice progetto solista, ma una vera e propria band. Questo lo si può chiaramente intuire guardando il live show (girato al Wacken Open Air, Germania, e al Masters Of Rock, Repubblica Ceca) presentatoci in questo fresco DVD.
Recensire un live show è un compito abbastanza semplice, in realtà. Non c’è nulla di nuovo da dover paragonare o confrontare, non ci sono brani inediti che necessitano una valutazione oggettiva: resta da valutare solo la passione e la carica trasmessa on stage, l’abilità tecnica nel saper riproporre i propri successi e, come ultimo aspetto (ma non meno importante), le scenografie, le inquadrature ecc… Tutti aspetti decisamente notevoli in questo succoso DVD. L’edizione da me posseduta prevede 2 CD (la verisione audio dell’intero show) e 2 DVD, l’uno contenente l’esibizione, l’altro contenente videoclips ed un documentario (senza sottotitoli) molto interessante, incentrato sul backstage del grande e biblico, nonché faticoso, tour mondiale che Tobi e compagni hanno portato avanti nel 2008; il tutto è incorporato in una bellissima confezione cartonata.
Fin dall’attacco di “Twisted Mind”, si percepisce subito il calore delle 85.000 persone presenti al Wacken (in  quell’edizione, vide proprio gli Avantasia come head-liner) e al Masters Of Rock. Attraverso i vari successi del mastermind tedesco riproposti on stage, esce l’impatto di una vera e propria band, capace di rapire il pubblico, grazie anche all’innesto di più voci nel corso dello show, tra le quali abbiamo (oltre a Tobi) l’onnipresente Amanda Somerville, Cloudy Yang (ai cori), nonché mostri sacri del calibro di Bob Catley (notevole in “The Story Ain’t Over”), Andre Matos (“Reach Out For The Light” su tutte), Kai Hansen (presente fondamentalmente solo su “The Toy Master” al posto di Alice Cooper, presente invece su disco), e Jorn Lande (assoluto protagonista assieme a Tobi, nonché acquisto azzeccatissimo per la casa Avantasia). Questo bill, così succulento, viene accompagnato dalle due asce (entrambe sia ritmiche che soliste) Oliver Hartmann (in alcuni casi anche voce solista) e Sascha Paeth (ex-Heaven’s Gate, nonché affermato produttore di band quali Rhapsody Of Fire o gli stessi Edguy), dal tastierista Michael Rodemberg, dal bassista Robert Rizzo e dal batterista degli Edguy, tale Felix Bohnke, spalla sicura per il leader Tobias. Con questa line-up, gli Avantasia donano il meglio di sé: Tobi è un animale da palco e trascina la folla a dovere, con rari cali di voce, dando vita ad  uno show caloroso ed estremamente coinvolgente. Musicalmente e tecnicamente, si può percepire qua e là qualche sporadica lieve caduta o qualche colpo mancato, ma in un live show come questo, in cui trasudano hard rock-heavy-power-metal, sono le emozioni che contano, l’energia e la passione che una band riesce a sprigionare. Ascoltate “The Scarecrow”, “Shelter From The Rain”, “Promised Land” (solo per citare alcuni tra gli episodi migliori), per percepire la pelle d’oca sulle vostre braccia, fino al culmine dell’emozione con l’esibizione del medley finale “Sign Of the Cross / The Seven Angels”: il picco dello show, un paradiso sonoro, con tutte le voci presenti per cantare sullo stesso palco i possenti ed epici refrain delle due song citate: credo che chi si sia trovato al Masters Of Rock in quel momento, abbia vissuto una delle esibizioni musicali più intense e coinvolgenti degli ultimi anni.
Qualità video e audio sono garantite e le numerose inquadrature accompagnano a dovere i vari musicisti, lungo la durata dello show, rincarando la già elevata qualità di questo prodotto.
Tale DVD sugella, quindi, 20 giorni di intenso world tour da parte dell’instancabile leader tedesco e della sua ciurma di stars. E’ bene che facciate vostro questo show, poiché non è detto che i tour degli Avantasia si susseguano per molti anni a venire, visto l’enorme impegno di energie e risorse che un evento così mastodontico richiede. Un’ ottima idea regalo per le occasioni importanti, per un compleanno o per un anniversario di fidanzamento (…vago riferimento al motivo per cui ho in mano questo DVD…), ma, soprattutto, per chi ama l’hard rock/power metal degli Edguy e degli Avantasia, per chi ama quel simpatico Tobias Sammet, che da anni ci regala immense emozioni, e per chi ama la vera musica fatta ed eseguita col cuore. Semplicemente appagante.


Tracklist:

01. Twisted Mind
02. The Scarecrow
03. Another Angel Down
04. Prelude/ Reach Out For The Light
05. Inside
06. No Return
07. The Story Aint Over
08. Shelter From The Rain
09. Lost In Space
10. I Dont Believe In Your Love
11. Avantasia
12. Serpents In Paradise
13. Promised Land
14. The Toy Master
15. Farewell
16. Sign Of the Cross / The Seven Angels (Medley)


Voto: 9/10


Nessun commento:

Posta un commento